Oggi mi esibirò con i miei compari dell’Istituto Musicale Vivaldi in un particolare progetto che prevede l’apporto – oltre che di un computer – di controllers da videogame (in questo caso Wiimote), utilizzati sostanzialmente come strumenti musicali. Il quartetto è guidato da Tiziano Popoli, insegnante di informatica musicale presso l’Istituto Vivaldi,con il quale sperimento da tempo le possibilità offerte dai più disparati dispositivi tecnologici per poter controllare l’emissione sonora di strumenti virtuali. Da qui, e sulla scia dell’esperienza di molte “Laptop Orchestra” sparse in giro per il mondo, è nata l’idea di formare anche a Bolzano un gruppo.
Il Wiivaldi Laptop Quartet è formato, oltre che da Tiziano Popoli, da Luca Frigo, Susi Schuster ed Alessandro Pivaro. L’insolito quartetto ha ideato una particolare performance della durata di circa 20 minuti dove ciascun esecutore andrà ad esplorare le varie sfaccettature del suono modulato attraverso i sinuosi gesti del corpo.
L’esordio del quartetto sarà nell’ambito della manifestazione Adige Risuona il giorno giovedì 15 aprile alle ore 17 presso la Facoltà di Informatica dell’Università di Bolzano, aula D003.